Giustizia Ambientale e Giustizia Sociale: è possibile agire per entrambe?

28 novembre 2023 dalle ore 18.30 alle 20.00
Dumbo – Officina,  Via Camillo Casarini 19 Bologna

Appuntamento  mercoledì 28 novembre alle ore 18,00 presso gli spazi di Bologna Attiva a DumBO.

L’iniziativa, promossa dalla cooperativa Ex Aequo Bottega Del Mondo Società Cooperativa Sociale in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana sarà l’occasione per mettere a confronto attori provenienti da settori diversi che dialogheranno su ambiente, società, diritti civili e sviluppo, in un’ottica cooperativa e mutualistica.

Le sfide del presente sembrano infatti produrre cambiamenti duraturi in maniera settoriale: ambiente, società, diritti civili, sviluppo. Crediamo invece che sia necessario mettere in condivisione le competenze e agire su più fronti contemporaneamente perché nessuna di queste questioni si esaurisce in un unico ambito ristretto ma vanno lette e affrontate alla luce di un comune bisogno umano di comunità e benessere.

A discuterne saranno Daniela Freddi, responsabile del Piano per l’Economia Sociale della Città Metropolitana di Bologna, Simone Fabbri, responsabile delle Relazioni Esterne e Sostenibilità presso Legacoop Bologna, Alessandra Piccoli, ricercatrice presso la Libera Università di Bolzano e Giorgio dal Fiume, che porterà la voce e il punto di vista di ExAequo, Altromercato e  WFTO (World Fair Trade Organization).

La moderazione sarà a cura di Marco Boscolo, giornalista e science writer.

A seguire sarà offerto un aperitivo bio e fair trade preparato dal gruppo catering di ExAequo.