CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

oppure in alternativa
TROVA COOPERATIVA

Trova una cooperativa

RICERCA AVANZATA
NOTIZIE
Pace e cooperazione, il dialogo con il Cardinale Matteo Maria Zuppi

Le foto e le parole dell’ultimo appuntamento di Cooperare per Evolvere

 

L’ultimo incontro della rassegna Cooperare per Evolvere, che si è svolto giovedi 25 settembre 2025 nella suggestiva Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, ha affrontato un tema molto importate per noi: quello della pace. A consentirci di farlo, il protagonista dell’evento, il Cardinale Matteo Maria Zuppi in dialogo con il caporedattore di Repubblica Bologna Giovanni Egidio.

Come costruire pace e dialogo tra religioni e visioni del mondo, rimettendo al centro l’essere umano e l’ambiente? Partiva da questo interrogativo il nostro appuntamento, per poter riflettere su come la cooperazione possa diventare via maestra per superare i conflitti e generare relazioni fondate su giustizia e responsabilità condivisa.

“Imparare a cooperare insieme non è mai semplice, è proprio nella cooperazione che risiede la chiave per trovare le risposte. Solo così sarà possibile superare sia le piccole difficoltà quotidiane sia le sfide più grandi della vita” – ha detto il Cardinale Matteo Maria Zuppi e ancora – “Bisogna tradurre la voglia di pace in concrete soluzioni e non rassegnarsi alla logica dell’impotenza. La pace non può essere soltanto una tregua, ma un modo autentico di pensarsi realmente insieme”.

L’appuntamento dedicato alla Pace è stato sostenuto da CADIAI e Gruppo Granarolo, e come sempre ha visto la partecipazione di una giovane artista del collettivo FairBrands che grazie al suo tratto ha documentato l’evento.