CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
EVENTI
“Pandemia e guerra: la cooperazione nella nuova globalizzazione”, incontro Legacoop Emilia Romagna

Giovedì 21 luglio 2022, presso FICO in via Paolo Canali 8 a Bologna, dalle ore 10 alle ore 13 si terrà la parte pubblica della direzione di Legacoop Emilia-Romagna intitolata

  “Pandemia e guerra: la cooperazione nella nuova globalizzazione”

Sarà l’occasione per contribuire a una riflessione più ampia sullo stato della cooperazione in rapporto all’attuale dimensione sociale e politico finanziaria e ai cambiamenti imposti dalla pandemia e dalla aggressione della Russia al territorio dell’Ucraina.
Dalle ore 9,00 alle ore 10,00  si terrà la parte riservata alla delegazione Legacoop. La direttrice di Legacoop Emilia-Romagna, Barbara Lepri, illustrerà il bilancio dell’associazione che verrà proposto all’approvazione.
Dalle ore 10,00 inizierà la parte pubblica. I lavori saranno aperti dai saluti di Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna.
Seguiranno la relazione di Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia-Romagna, e l’intervento di Alessandro Carpinella, head of Strategic Advisory and Corporate Finance di Prometeia, che delineeranno lo scenario economico-finanziario e le prospettive per la cooperazione.
In seguito, gli interventi di cooperatrici e cooperatori  delineeranno alcuni dei progetti tra cooperative per affrontare e superare le criticità causate dalla pandemia e dalla guerra.
Filippo Andreatta, professore ordinario del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, focalizzerà il suo intervento sull’attuale dimensione delle relazioni internazionali in seguito alla guerra in Ucraina.
Gilberto Dialuce, presidente di ENEA, illustrerà le sfide della transizione energetica, per una sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Alle ore 12.00 prenderà la parola Maurizio Martina, vicedirettore generale (FAO), con un intervento sulle conseguenze della guerra nella situazione alimentare mondiale.

Le considerazioni conclusive sono affidate al presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti,.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link
Scarica il programma