La Grande Bologna per il Lavoro e l’Innovazione – Stati Generali dell’Industria bolognese

Iniziativa promossa da Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia – Romagna che coinvolgerà l’Alleanza delle Cooperative di Bologna assieme alle altre associazioni imprenditoriali e sindacali.

LA GRANDE BOLOGNA PER IL LAVORO E L’INNOVAZIONE
Stati generali dell’Industria bolognese
che si terrà Venerdì 2 febbraio 2024 alle ore 14:00 presso l’Auditorium Biagi in Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3 – Bologna)

In un sistema economico metropolitano in profondo mutamento, rischi e opportunità sono condizioni che convivono naturalmente. Il tessuto industriale bolognese ha gli anticorpi per superare crisi e difficoltà e rafforzare la propria capacità competitiva: transizione digitale, conoscenza e nuove catene del valore sono al centro delle trasformazioni in atto.
Questi processi avvengono in un contesto caratterizzato da un consolidato dialogo tra le parti sociali che esprime pratiche innovative nella contrattazione e nuovi modelli di democrazia industriale, tuttavia la Bologna dell’innovazione vede l’emergere di nuove contraddizioni e l’acuirsi di problemi sociali che ancora non trovano risposta. Serve quindi un nuovo slancio che veda il sistema Bologna capace di confrontarsi e percorrere nuove traiettorie, in una rinnovata alleanza tra Istituzioni, imprese e lavoro.

Per tutto questo, Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia – Romagna promuovono gli Stati generali dell’Industria bolognese, quale momento di confronto fondamentale per disegnare – uniti – un ecosistema che generi valore e insieme lavoro dignitoso.

La partecipazione è gratuita con registrazione a questo link per riservare il posto.