Nell’ambito dell’impegno comune per l’intergenerazionalità, si invitano cooperatori e cooperatrici under 40 delle associate a Legacoop Bologna a partecipare all’Assemblea di Generazioni Legacoop Bologna che si terrà mercoledì 11 giugno 2025 alle ore 15.00 presso il Teatro Testoni (Via Giacomo Matteotti 16, Bologna).
L’assemblea rappresenta l’appuntamento annuale del network di cooperatori e cooperatrici under 40 delle associate a Legacoop Bologna, oltre che un’occasione di confronto intergenerazionale nel movimento. A due anni dal presente mandato, il gruppo renderà conto delle attività svolte e rinnoverà la carica di Portavoce e del Direttivo di Generazioni Bologna, rilanciando la partecipazione a nuovi giovani cooperatori intenzionati a conoscere meglio il movimento ed esserne parte attiva nelle proprie cooperative e nella società.
In particolare, l’incontro “Far fiorire l’intergenerazionalità cooperativa nell’inverno demografico” prevede la presentazione dei risultati di Maledetta Primavera – il percorso di ricerca-azione per rafforzare l’intergenerazionalità nelle cooperative che ha indagato ricerche e pratiche sul rapporto tra imprese e persone lavoratrici under 40 – promosso da Generazioni Legacoop Bologna con il supporto metodologico e attuativo di Sociolab.
A seguire i partecipanti, under e over 40, sono invitati a confrontarsi in un laboratorio partecipativo durante il quale potranno ragionare, a partire dai risultati di Maledetta Primavera, su come tradurre i dati emersi in iniziative che diano maggiore forza all’intergenerazionalità cooperativa. Ogni tavolo, composto da ruoli e professionisti diversi, lavorerà su uno specifico ambito di intervento, descritto dalla ricerca e selezionato dal gruppo di Generazioni Legacoop Bologna.
L’obiettivo è proseguire nell’esplorazione di soluzioni a una situazione che preoccupa associate e movimento, in linea con il Piano di Lavoro di Legacoop Bologna, e favorire una maggiore conoscenza ed efficacia di Generazioni Bologna. Per questo vi invitiamo a partecipare in prima persona e/o a inoltrare l’invito a colleghe/i e Responsabili interessati ad un dialogo con le nuove generazioni, sollecitando la partecipazione di giovani under 40 sui quali la cooperativa sta investendo.