CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
sistema legacoop | associate
CERCA COOPERATIVA

Cooperativa Sociale L’Orto

denominazione Cooperativa Sociale L’Orto
indirizzo Via Marconi 2B
cap 40061
comune Minerbio
provincia Bo
telefono 051878169-051800190
fax 051878169
associazione Legacoop sociali
settore Cooperative Sociali Di Tipo A E B

CHI SIAMO

L’Orto è una Cooperativa che opera sul territorio di Minerbio sin dal 1984, dapprima come cooperativa agricola che avviava i giovani cosiddetti “difficili” e a rischio devianza al mondo del lavoro, poi si è andata sempre più caratterizzando per l’accoglienza di persone adulte diversamente abili. Nel 2002 ha aperto una sede anche a Vedrana di Budrio. Attualmente la Coop L’Orto gestisce due centri socio-riabilitativi diurni accreditati, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16, in ciascuno dei quali accoglie 12 utenti con diverso grado di non autosufficienza fisica o relazionale; e due gruppi appartamento in cui ospita sei persone con disabilità che non sono in grado di vivere autonomamente.

Durante la giornata, gli utenti del centro diurno e gli ospiti del gruppo appartamento svolgono, assieme agli operatori della cooperativa, attività lavorative e ricreative: le attività proposte sono rivolte al mantenimento e miglioramento dell’autonomia personale e sociale degli utenti inseriti ed hanno lo scopo di far si che essi acquisiscano della abilità che possano essere concretamente d’aiuto nel loro vivere quotidiano. Inoltre sono mirate a promuovere quelle competenze che favoriscono maggior autonomia nella cura della propria persona, delle proprie cose e spazi di vita.

Le nostre attività lavorative sono: produzione di ortaggi e foraggio col metodo biologico, trasformazione e vendita dei propri prodotti nei mercati e cura e pulizia di spazi pubblici.

La Cooperativa L’orto è anche Fattoria Didattica: accoglie scolaresche, bambini e famiglie per una serie di progetti incentrati sull’educazione ambientale, alimentare e sul rapporto con gli animali e la natura.  Tutte le nostre attività, anche quelle rivolte ai fruitori esterni, sono caratterizzate dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva o indiretta delle persone in situazione di handicap, omantenendo cosi viva l’attenzione su importanti tematiche quali diversità, rispetto e integrazione.


Contatta l'Associata Scrivi all'Associata