sistema legacoop | associate

associazione Legacoop sociali
settore Cooperative Sociali Di Tipo A E B

CHI SIAMO

Agriverde si è costituita Cooperativa Agricola nel giugno 1986, per iniziativa dei Servizi Sociali e Psichiatrici della ex USL 22 di Bologna, con lo scopo di integrare obiettivi produttivi ed obiettivi sociali rivolti a persone con differenti tipologie di svantaggio, offrendo loro percorsi di formazione, riabilitazione e di inserimento lavorativo interni ed esterni alla cooperativa. Fin dagli inizi si è scelto il giardinaggio e l’agricoltura come ambiti produttivi caratteristici, anche per la spiccata valenza riabilitativa e formativa” di tali settori, che, congiuntamente alla forma societaria cooperativa, si sono rivelati gli strumenti più idonei per la realizzazione degli scopi sociali, quali quello della promozione umana, sociale ed economica di persone in condizioni di disabilità o di svantaggio.Già dalla propria costituzione Agriverde è stata concepita come un’entità autonoma dai Servizi dell’AUSL, pur mantenendo rapporti di stretta collaborazione. Ciò ha consentito lo sviluppo di un’autonoma politica imprenditoriale e ha permesso che non si innescassero meccanismi di dipendenza economica ed organizzativa dal Servizio Pubblico.Il 28 gennaio 1994, Agriverde è diventata Cooperativa Sociale di tipo B, recependo le direttive della Legge n. 381 del 1991. Il 25 giugno 1998 abbiamo ottenuto l’iscrizione all’albo regionale delle Cooperative sociali come tipo B+A.Agriverde è organizzata secondo due settori distinti, di cui uno propriamente produttivo ed l’altro riabilitativo. Il settore “produttivo”, si occupa di verde ornamentale, ed è strutturato come una normale azienda del settore. L’esperienza ormai ultradecennale e la professionalità dei tecnici e degli operatori garantisce un alto livello qualitativo del servizio offerto sia nel campo dell’arboricoltura specializzata che dell’impiantistica e della manutenzione di aree verdi. Il settore “riabilitativo” è, invece, quello socio-assistenziale, che offre un servizio destinato allo svantaggio psichiatrico e sociale adulto, con la finalità di stimolare l’utenza a raggiungere più alti livelli di organizzazione e di autonomia, attraverso l’esperienza lavorativa, ovviamente adeguata, nel giardinaggio, vivaismo, orticoltura, raccolta e lavorazione sementi, e tutela igienica dei parchi, secondo un modello che prevede la personalizzazione del percorso riabilitativo. Tra i due ambiti vi è una stretta collaborazione tesa alla costituzione di un percorso ideale che conduca i soggetti idonei, giunti al termine del loro percorso formativo nell’ambito riabilitativo, alla possibilità di entrare nelle squadre di lavoro del settore produttivo.Al buon esito di questa esperienza concorrono tutti i soci e i lavoratori che, con professionalità ed umiltà, forniscono quotidianamente un contributo “straordinario” nell’intento, non banale, di perseguire risultati sia produttivi che sociali di alto profilo.

Contatta l'Associata Scrivi all'Associata