CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
Associazione | Il Centro di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale
IL CENTRO ITALIANO DI DOCUMENTAZIONE SULLA COOPERAZIONE E L’ECONOMIA SOCIALE

La lettera e) del comma 1, dell’articolo 2 dello Statuto di Legacoop Bologna prevede come compito specifico quello di “sviluppare e coordinare una permanente attività di ricerca economica e sociale; garantire la tutela e la conservazione del materiale storico ed archivistico; promuovere la tutela degli archivi degli enti associati; contribuire annualmente al sostegno del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale”.

Il Centro di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale rappresenta quindi uno strumento importante per l’intero mondo cooperativo.
Esso:
1. cura la raccolta e la catalogazione sistematica del materiale documentario relativo all’economia sociale e cooperativa;2. promuove ricerche storiche, politiche, socio-economiche finalizzate all’incremento delle conoscenze nel settore;3. diffonde la cultura cooperativa presso le scuole, le università, le istituzioni culturali, anche mediante la pubblicazione di libri e documenti a carattere monografico o periodico;4. organizza convegni, dibattiti, stage anche a carattere formativo, al fine di approfondire e uniformare metodologie e tecniche della ricerca storico-documentaria del settore.Il materiale raccolto, catalogato e conservato presso il Centro è organizzato in una Sezione Archivistica e una Sezione Biblioteca.

La Sezione archivistica ospita materiale storico a partire dal 1945 (e anche di fine ottocento), fra cui documenti societari, foto, bilanci, etc. Complessivamente sono presenti 30.000 stampe e 600 manifesti.

Nella Sezione Biblioteca è raccolto invece materiale bibliografico costituito principalmente da monografie di carattere generale sul tema cooperazione, e da atti di congressi, convegni, e seminari; l’intero patrimonio conservato in questa sezione è costituito da circa 10.000 volumi e da 300 periodici.

Il patrimonio complessivamente descritto rappresenta a tutt’oggi un fondo unico nel panorama nazionale.

Presso il Centro è infine consultabile una banca dati del Repertorio anagrafico delle cooperative di Bologna e provincia, che comprende le cooperative costituite dal 1883 ad oggi, aderenti a tutte le centrali di rappresentanza.

Il Centro è aperto al pubblico con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì 9.30 – 12.30 / 15.30 – 17.30

————————————————————

Centro di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale
Presidente: Mauro Lusetti
Direttore: Roberto Lippi
Via Mentana, 2 – 40126 Bologna (Italy)
Tel. +39 – 051 231313 – Fax: +39 – 051 6561934
E-mail: info@cooperazione.net
Web: www.cooperazione.net