CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
EVENTI
Mind the gap.Il distacco tra politiche e città

Venerdi 23 marzo 2018, presso la Libreria.coop Zanichelli, piazza Galvani, 1/H verrà presentato il Terzo Rapporto sulle città di Urban@it. “MIND THE GAP. IL DISTACCO TRA POLITICHE E CITTA’” (il Mulino).

Partecipano Vando Borghi, docente di sociologia di Unibo, Valentina Orioli, docente di urbanistica di Unibo e assessore all’Urbanistica e ambiente del comune di Bologna, e Rita Ghedini, Presidente di Legacoop Bologna.

Conduce Walter Vitali, direttore esecutivo di Urban@it.

Dopo anni di stasi le città tornano all’attenzione della politica nazionale, come dimostra il bando per le periferie del 2016. Ma il gap, il distacco tra politiche e città persiste, anche se si riconfigura in un movimento di tipo quasi ondulatorio, di ricerca reciproca e al tempo stesso di incontro incompleto. Le politiche sono in cerca di città perché non hanno sedimentato una visione strategica del loro ruolo nello sviluppo del Paese. Anche le città sono in cerca di politiche per contesti, popolazioni, problemi e innovazioni che crescono fuori o ai margini delle politiche esistenti. Proporsi di ridurre la distanza tra politiche e città, come fa i Rapporto, significa aprire una nuova stagione di politiche urbane. L’Agenda urbana nazionale non è un piano, è un metodo e una visione al plurale, con pratiche innovative ispirate da un quadro di riferimento strategico capace di informare politiche integrate.

Scarica l’invito