CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
EVENTI
Biennale dell’Economia cooperativa a Bologna

biennale_28set

Programma di sabato 8 ottobre 2016

Tutti gli eventi e mostra sono ad accesso libero e gratuito fino al raggiungimento della capienza della sala

 

Sabato 8 ottobre il momento clou sarà alle ore 18,30 con il dialogo sulla lotta alle disuguaglianze fra il premio Nobel Joseph Stiglitz, l’economista Jean Paul Fitoussi e l’ex presidente della Commissione Europea, Romano Prodi. Nel corso della giornata, a partire dalle ore 9.30 sono attesi, fra gli altri, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il segretario Cgil Susanna Camusso, il fondatore di Libera Don Luigi Ciotti, gli ex ministri Tremonti e Giovannini e il presidente di Confindustria Emilia-Romagna, Maurizio Marchesini, mentre da Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, arriverà un contributo video. In programma anche l’appuntamento di Vicoo – Visioni Cooperative, che vedrà dialogare numerosi esperti.

La serata si chiuderà alle ore 21.30 con il “Sillabario della Cooperazione“: dieci personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo rifletteranno pubblicamente su altrettante “parole chiave” della cooperazione, intervallati dalle selezioni grafico-musicali di Mikkel Garro Martinsen, per raccontare in modo caleidoscopico l’importanza dello stare insieme. Sul palco: Giorgio Diritti, Teresa De Sio, Franz Di Cioccio, Dario Vergassola, Luca Mercalli, Francesco Piccolo, Silvia Avallone, Stefania Casini, Massimo Cirri, Stefano Bartezzaghi, Maria Amelia Monti.

stiglitz-www_barnesandnoble_com

Romano Prodi

jean-paul-fitoussi-www-termometropolitico-it don-ciotti-biografieonline_it

 

 

 

Si terrà, dal 7 al 9 ottobre 2016, la prima Biennale dell’Economia Cooperativa, un evento che proietterà Bologna al centro dei dibattito sull’economia sociale e lo sviluppo sostenibile. La Biennale dell’Economia Cooperativa è organizzata da Legacoop, e rappresenta il momento clou delle celebrazioni per i 130 anni della nascita dell’associazione di rappresentanza delle cooperative. Una tre giorni di confronti sui temi dello sviluppo sostenibile e sul futuro della cooperazione con premi Nobel, esponenti del governo, economisti e intellettuali.

Tra gli eventi principali, che si terranno nella “Cittadella della Cooperazione” allestita a Palazzo Re Enzo, è previsto un dialogo tra il premio Nobel Joseph Stiglitz e l’ex presidente della Commissione Ue, Romano Prodi. In programma anche un confronto sull’Europa con l’economista Jean Paul Fitoussi, che sarà aperto dal presidente di Legacoop Mauro Lusetti e da un contributo da Bruxelles di Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Gli appuntamenti della Biennale dell’Economia Cooperativa saranno aperti al pubblico e inframmezzati da eventi e spettacoli all’aperto. Legacoop ha chiesto a diversi artisti italiani di contribuire a comporre “Il Sillabario della Cooperazione”. Lo faranno, tra gli altri, Giorgio Diritti, Francesco Piccolo, Franz Di Cioccio, Silvia Avallone, Luca Mercalli, Dario Vergassola, Serena Dandini e Massimo Cirri.

In contemporanea all’avvio della Biennale, sarà inaugurata Misure del cooperare, mostra performativa per i 130 anni di Legacoop, curata dallo scenografo Peter Bottazzi. Si tratta di una mostra itinerante che dopo Bologna verrà allestita in tutte le città che stanno organizzando eventi in occasione dei 130 anni di Legacoop: Roma, Milano, Palermo, Genova, Napoli, Cagliari, Ancona, Livorno, Forlì, Catanzaro.

Il sito della Biennale dell’Economia Cooperativa

I protagonisti

Il programma

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sull’evento

Comunicato Stampa_Biennale_(22_Luglio 2016)

La Biennale su Twitter

La Biennale su Facebook

Per Informazioni  info@biennale.coop