Associazione | Codice etico

In ottemperanza agli impegni assunti con il Congresso del 2011, Legacoop Bologna si è dotata di un Codice  etico che è stato definitivamente approvato e assunto dall’Assemblea dei Delegati del 14 dicembre 2012.

Il Codice etico di una associazione di rappresentanza è una sorta di “codice di secondo livello”, che fissa norme e principi quadro che nel rispetto dell’autonomia delle singole imprese definiscono il perché dello stare insieme in un sistema comune. Il Codice Etico è una sorta di manifesto etico condiviso che orienta l’operato di Legacoop Bologna (in particolare dei suoi organi, funzionari e dipendenti) e dei suoi associati in modo coerente ai valori e ai principi cooperativi, a salvaguardia del patrimonio reputazionale cooperativo.

Il Codice etico di Legacoop è diviso in tre parti:

1.    Principi e valori di riferimento in cui vengono riportati i principi fondamentali che Legacoop Bologna riconosce alla base del suo sistema associativo;
2.    Norme di comportamento in cui i principi di riferimento si declinano in indirizzi di comportamento per lo più reciproci nei rapporti fra Legacoop Bologna e i portatori di interesse;
3.    Procedure di attuazione e controllo in cui si indicano i meccanismi di valutazione e controllo alla base del funzionamento e dell’efficacia del Codice.

Scarica il Codice Etico di LEGACOOP Bologna

Il Comitato Etico di Legacoop Bologna

Il Comitato Etico è l’organo che – in base all’art. 19 dello Statuto di Legacoop Bologna – vigila sulla diffusione e sulla corretta applicazione del Codice.

Il Comitato Etico è composto da tre membri scelti tra persone di comprovata onorabilità, indipendenza e professionalità, viene eletto dal Congresso e resta in carica per un periodo intercorrente tra un Congresso e quello successivo, salvo, in fase transitoria, la facoltà della Direzione di procedere, su proposta della Presidenza, alla prima nomina dei componenti del Comitato Etico.

Nella seduta del 3 maggio 2013, la Direzione di Legacoop Bologna ha nominato i componenti del comitato nelle figure di:

1.    Ing. Giuseppe Chili
2.    Ing. Giuseppe Argentesi
3.    Dott.ssa Valentina Fiore

Eventuali segnalazioni al Comitato potranno essere indirizzate a:

Comitato Etico Legacoop Bologna
C/o Legacoop Bologna