CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
NOTIZIE
La scomparsa di Enea Mazzoli

Bologna, 9 Agosto 2019

 

Questa mattina è mancato Enea Mazzoli, Presidente onorario del Gruppo Unipol, di cui era stato Presidente e AD dal 1979 al 1996. (comunicato di UNIPOL)

Enea si è spento serenamente all’età di 92 anni.

Vogliamo qui ricordare il suo impegno di cooperatore attivo e lungimirante, oltre che di manager affermato, durato quasi 70 anni.

Enea Mazzoli nasce ad Argelato il primo agosto 1927, si laurea in Scienze economiche e commerciali e partecipa alla ricostruzione , dopo aver collaborato con la resistenza.

Entra nella Legacoop di Bologna (allora Federcoop) nel 1951, passa poi ad AICC (poi Coop Italia) nel 1958, divenendone direttore nel 1968 e presidente nel 1975.

Presidente di Unipol Assicurazioni dal 1979 al 1996. E’ stato presidente della Fondazione Cesar, poi Fondazione Unipolis.

Nel 1996 è eletto Presidente dell’assemblea Nazionale Legacoop.

Dal 1996 fino al 19 dicembre 2006 è stato Presidente del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale e nel suo ruolo ha attivamente promosso il valore della conservazione dei patrimoni come strumento di promozione culturale della cooperazione e dell’economia civile.

Enea Mazzoli è autore di numerosi di saggi e scritti sulla cooperazione, tra gli ultimi si segnalano i volumi La frontiera flessibile. La creatività dell’economia sociale (Roma, Liocorno, 1995) e Verso una nuova teoria economica della cooperazione (Bologna, Il Mulino, 2004, curato insieme a Stefano Zamagni).

Enea Mazzoli fu, inoltre,  animatore fra gli altri del Club 87, prima fucina del percorso di costruzione dell’unità del Movimento Cooperativo.

Enea ci lascia una testimonianza viva ed un pensiero denso sul valore dell’economia sociale, come strumento di progresso umano e sulla forza trasformativa della cooperazione, quando riesce a farsi interprete economico dei valori di partecipazione e solidarietà civile e democratica.

Enea ci lascia una sfida, che lui ha vinto!

A noi il compito di affrontarla ogni giorno con rinnovato impegno e fiducia.

Grazie, Enea!

 

 

La camera ardente verrà allestita presso la sede del Gruppo Unipol – Mediateca CUBO a Bologna, in Piazza Sergio Vieira de Mello 5, lunedì 12 agosto 2019 dalle ore 11:00 alle ore 13:00.