Bazzano, 25 sett. – Con l’incontro ospitato alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, dedicato al tema della costruzione della pace, si è chiuso il ciclo “Cooperare per evolvere”, rassegna ideata da Legacoop Bologna per celebrare gli 80 anni dalla ricostituzione dell’associazione. Dopo gli appuntamenti con Stefano Mancuso, Telmo Pievani, Luisa Cifarelli e Sergio Bertolucci, il quarto e ultimo dialogo ha visto protagonista il cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, intervistato dal caporedattore di Repubblica Giovanni Egidio.
Il cardinale Zuppi ha parlato, tra le altre cose, del forte connubio tra cooperazione e costruzione di percorsi di pace, agganciandosi, inevitabilmente, ai temi della cronaca più recente, dalla spedizione della Global Sumud Flotilla a Gaza, all’ Ucraina, dove Zuppi è andato in missione diplomatica per conto di Papa Francesco.
Alla domanda su come gestire la paura che i conflitti generano, Zuppi ha risposto, ribadendo che “la consapevolezza di chi coopera è che soltanto insieme si trovano le soluzioni” e che “la paura deve diventare consapevolezza e interiorità, non sonno”.
In chiusura, il cardinale ha richiamato l’Europa come segno concreto di speranza: «chi avrebbe immaginato, dopo due guerre mondiali, che francesi e tedeschi avrebbero imparato a vivere insieme? È la prova che la pace e il dialogo sono possibili. La cooperazione ci ricorda che dobbiamo imparare a pensare e vivere insieme”
GUARDA IL VIDEO COMPLETO