CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
EVENTI
Unilog festeggia i suoi primi 10 anni dinamici.

Nella sede di Anzola dell’Emilia il convegno “Le sfide nel futuro della logistica”: hanno partecipato Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna, Stefano Cevenini, presidente di Unilog, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Donini, i presidenti di Coop Adriatica e Granarolo, Adriano Turrini e Gianpiero Calzolari e Luca Vezzani, della direzione logistica di Conad.

 

Bologna, 30 aprile 2015 – Si è tenuto oggi ad Anzola dell’Emilia il convegno “Le sfide nel futuro della logistica“, organizzato in occasione dei 10 anni di Unilog. Al convegno hanno partecipato Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna, Stefano Cevenini, presidente di Unilog, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Donini, i presidenti di Coop Adriatica e Granarolo, Adriano Turrini e Gianpiero Calzolari e Luca Vezzani, della direzione logistica di Conad. Per Legacoop Bologna, la logistica  è un settore fondamentale per l’economia del territorio ma ha bisogno di innovazione, razionalizzazione e di regole che consentono alle imprese di operare nella legalità senza subire la concorrenza sleale di chi opera senza rispettare la legge e i contratti nazionali di lavoro.

La logistica, per essere competitiva, ha bisogno di razionalizzazioni, di accorciare la filiera– dichiara Stefano  Cevenini, vicepresidente di Legacoop Bologna e presidente di Unilog – In ambito cooperativo molte cose sono state fatte, ma insisteremo ancora in questa direzione.Legacoop Bologna vuole promuovere la cooperazione tra cooperative. Questa collaborazione sarà la marcia in più per le imprese di Legacoop Bologna  coinvolte in questa filiera”. “Siamo orgogliosi di Unilog perché è un modello per tutta la logistica cooperativa – commenta Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna – Si tratta di una società che ha fatto innovazione e anticipato tendenze di mercato, operando sempre nel pieno rispetto della legalità, in un settore in cui la concorrenza sleale è massiccia. Voglio anche evidenziare un ulteriore aspetto di buona natura cooperativa di Unilog, cioè l’aver fatto da incubatore ad Alice, una cooperativa di facchina che è nata e cresciuta con Unilog e che oggi dà lavoro ad oltre 500 persone. Sono elementi – conclude Rita Ghedini –  che ci dicono che la cooperazione, se saprà mettere in moto processi dirazionalizzazione, potrà essere ancora protagonista nel settore della logistica, facendo innovazione e nel pieno rispetto dei contratti di lavoro“.