Bologna, 4 nov. – San Lazzaro di Savena diventa uno dei primi Comuni dell’Emilia-Romagna a dotarsi di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), promossa da WeVèz Soc. Coop.. L’impianto fotovoltaico da 1 MWp collegherà 500 famiglie e 10 aziende, producendo energia pulita e condivisa e contribuendo a ridurre le emissioni e i costi energetici.
Entro la fine del 2025 saranno installati oltre 1.500 pannelli solari, capaci di generare 1,35 milioni di kWh all’anno e di evitare l’emissione di 850 tonnellate di CO₂. Il progetto integra anche un modello di welfare energetico, destinando parte del valore generato al sostegno di famiglie vulnerabili e a iniziative sociali e formative locali.
Per le imprese aderenti, la CER rappresenta inoltre un’opportunità concreta per migliorare i bilanci di sostenibilità e gli indicatori ESG, semplificando la rendicontazione ambientale e favorendo una transizione verso un modello carbon neutral e fossil-free.
La presentazione ufficiale si terrà giovedì 27 novembre 2025 alle 16:30, alla Mediateca di San Lazzaro, durante l’evento “Comunità Energetiche per le imprese: il futuro del welfare e del bilancio di sostenibilità”, organizzato da WeVèz con il Comune di San Lazzaro, Legacoop Bologna, Coopfond, Confindustria Emilia, Banca Etica, Banca di Bologna ed Ener2Crowd.
