Il 21 Marzo Legacoop Bologna camminerà al fianco di Libera. Tutte le iniziative della giornata saranno documentate e condivise sul web e sui social media con l’hashtag: #cooperareconliberaterra

L’Agenzia Cooperare con Libera Terra diventerà il primo incubatore per la legalità in Italia, per sostenere le start up cooperative che lavorano sui beni confiscati alle mafie.

Su invito della presidente di Legacoop Bologna, Rita Ghedini, il 21 Marzo i cooperatori cammineranno dietro lo striscione di Cooperare con Libera Terra, l’agenzia attraverso la quale la cooperazione ha supportato la nascita e lo sviluppo delle cooperative di Libera, che operano sui beni confiscati alle mafie.

“Dieci anni fa, le cooperative che aderiscono a Legacoop Bologna hanno intrapreso un cammino insieme a Libera per promuovere la cultura della legalità e supportare le cooperative di Libera Terra – dichiara Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna – Il cammino che abbiamo fatto insieme ha un nome: Cooperare con Libera Terra. Da allora molta strada è stata fatta, ma molta ne dobbiamo ancora fare. Le recenti inchieste hanno dimostrato che nel nostro territorio la presenza mafiosa si sta radicando: noi cooperatori non abbasseremo mai la guardia, perché le nostre imprese vivono solo nella legalità”.

Il cammino di Legacoop Bologna al fianco di Libera proseguirà anche con il contributo che la cooperazione è pronta a dare per una gestione efficiente e per il riutilizzo a fini sociali dei beni e delle aziende confiscati alle mafie. L’Emilia-Romagna, secondo il dossier 2015 di Libera, è la regione del Nord Italia con il maggior numero di confische: non solo immobili o terreni ma anche aziende, il 67% delle quali risulta inattiva dopo la confisca.

“Tutta la comunità deve porsi il problema della gestione e il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati – conclude Ghedini – Noi siamo pronti  a fare la nostra parte,  mettendo a disposizione di Libera e delle istituzioni del territorio le competenze maturate in anni di lavoro nella cooperazione sociale, culturale e agro-alimentare per sostenere la nascita di start up cooperative pronte a impegnarsi a recuperare e a rilanciare i beni confiscati alle mafie sul nostro territorio. Per raggiungere questo obiettivo pensiamo sia utile trasformare l’Agenzia Cooperare con Libera Terra nel primo incubatore per la legalità in Italia, che contribuirà allo sviluppo di start up a vocazione sociale”.

I cooperatori di tutta Italia che parteciperanno al corteo che aprirà la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”,  si ritroveranno alle 9 di sabato mattina nel piazzale della Coop di Via Andrea Costa n.156/2 per camminare fino in piazza VIII Agosto dietro lo striscione di Cooperare con Libera Terra.