30 anni di Coopfond, iniziativa a Roma “Per una nuova economia cooperativa”

Giovedì 12 gennaio 2023, dalle 10 alle 13.30, si svolgerà a Roma Persone, imprese, comunità per una nuova economia cooperativa”, l’evento organizzato in occasione dei 30 anni del Fondo mutualistico di Coopfond. Un’occasione importante di confronto con le istituzioni e per ascoltare la lectio “Imagining our next mutualist era” di Sara Horowitz.

L’incontro, che si svolgerà a palazzo Wedekind in piazza Colonna, sarà moderato dal giornalista di Sky Roberto Inciocchi e inizierà alle ore 10 con gli interventi del direttore generale del Fondo Simone Gamberini, del viceministro del Lavoro Maria Teresa Bellucci e del sottosegretario al Ministero delle Imprese Massimo Bitonci.

A seguire la lectio di Sara Horowitz, alla scoperta del nuovo mutualismo. L’autrice americana, forte di un’esperienza sindacale iniziata a 18 anni, ha fondato Freelancers Union nel 1995 ed è ora CEO di Trupo, che sta costruendo un nuovo modo per proteggere la forza lavoro freelance creando pacchetti di vantaggi e protezioni proprio come fa un dipartimento delle risorse umane per i lavoratori a tempo pieno.

Seguirà una tavola rotonda con Anna Fasano, presidente di Banca Etica; la direttrice generale della Fondazione CDP Francesca Sofia; il presidente Walter Rizzetto e la vicepresidente Tiziana Nisini della Commissione Lavoro della Camera e i componenti delle Commissioni Bilancio Luigi Marattin e Attività produttive Vinicio Peluffo. Le conclusioni saranno affidate a Mauro Lusetti, presidente di Coopfond e Legacoop nazionale, intervistato da Roberto Inciocchi.

Il programma
ore 10:00 – 13:30
Introduzione e moderazione
Roberto Inciocchi Giornalista Sky