CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
EVENTI
VICOO: Bologna tra Innovazione e Attrattività

Al via l’edizione 2021 di Vicoo – Visioni Cooperative, il laboratorio di idee creato da Legacoop Bologna per lo sviluppo sostenibile di imprese, comunità e territorio.

L’edizione di quest’anno è intitolata Co-progettare soluzioni per Ri-generare le comunità e si terrà dal 29 novembre al 9 dicembre 2021 in modalità on line. Il programma prevede quattro iniziative in cui le imprese associate a Legacoop Bologna si confronteranno con i rappresentanti della nuova giunta del Comune di Bologna. L’obiettivo è quello di condividere progetti e buone pratiche cooperative per disegnare insieme le soluzioni più adatte a rispondere ai nuovi bisogni delle comunità del territorio metropolitano bolognese.

L’idea di fondo è quella di applicare concretamente il principio di sussidiarietà per costruire insieme una nuova mutualità, capace di rispondere alle sfide presenti e future.

Ciascuna delle quattro iniziative previste dal programma di Vicoo 2021 è dedicata ad una delle traiettorie strategiche su cui Legacoop Bologna sta lavorando da tempo per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030.

 

La prima iniziativa pubblica si terrà lunedì 29 novembre 2021 dalle 10,30 alle 12,00 e sarà dedicata a proposte e progetti cooperativi di Innovazione e Attrattività. Nel corso dell’evento ci si confronterà sui percorsi di co-progettazione tra le imprese cooperative, il Comune di Bologna e la comunità universitaria affrontando temi come open innovation, piattaforme digitali e nuovo mutualismo. I rappresentanti delle imprese associate a Legacoop Bologna dialogheranno con Raffaele Laudani, assessore del Comune di Bologna a urbanistica, progetto citta? della conoscenza, rapporti con l’Università e centri di ricerca e con Rosa Grimaldi, delegata del Sindaco per promozione economica e attrattività internazionale, industrie culturali e creative e impatto Tecnopolo. L’incontro sarà moderato da Piero Ingrosso, vicepresidente di AlmaVicoo, il centro universitario per la formazione e la promozione dell’impresa cooperativa fondato da Legacoop Bologna e Università di Bologna.

Per registrarsi e ricevere il link per partecipare all’evento on line Innovazione e Attrattività clicca qui: https://bit.ly/3wM2gQt

 

 

 

La registrazione del webinar