CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
sistema legacoop | associate
CERCA COOPERATIVA

Il passo della Barca Società Cooperativa Impresa sociale

denominazione Il passo della Barca Società Cooperativa Impresa sociale
indirizzo Via Andrea Costa 228
cap 40134
comune Bologna
provincia Bo
telefono 339 624 0320
fax
associazione Legacoop sociali
settore Cooperative Sociali Di Tipo A

CHI SIAMO

Il Passo delle Barca soc. Coop impresa sociale è una comunità di donne e uomini che condividono un progetto di rigenerazione urbana economico-sociale fondata sulla valorizzazione del quartiere Barca e zone limitrofe nella città di Bologna, favorendo l’aggregazione tra cittadini, nonchè la qualità della vita delle comunità che le abitano e cooperano tra loro per renderla il più possibile accessibile a tutti, in una logica di integrazione sociale e di rispetto e tutela del territorio e dell’ambiente.

Le socie e i soci de Il Passo della Barca soc.coop impresa sociale, tra le altre attività, intendono gestire collettivamente esercizi di pubblica utilità considerandoli punti di socialità e centro polivalente delle attività promosse da ed in favore dei cittadini soci, anche attraverso la restituzione alla comunità di un ambiente urbano sostenibile, ospitale e innovativo e il recupero, con il sostegno delle istituzioni, della sua fruibilità con la logica di spazi reintegrati nel tessuto di relazioni della vita urbana.
I soci, pertanto, sono impegnati nelle scelte d’indirizzo e nelle attività materiali necessarie al funzionamento dei servizi e delle opportunità poste in essere dalla Cooperativa mediante l’autogestione consapevole.
Grazie alla gestione di attività e iniziative rivolte agli abitanti di quartiere in primis, i soci e le socie de il Passo della Barca Soc. coop impresa sociale possono organizzarsi in mutuo aiuto per usufruire di un’ampia gamma di prodotti di consumo legati alla specifica tipologia commerciale gestita e servizi inerenti il sostegno di prossimità alle famiglie, l’animazione culturale, la fruizione del tempo libero e l’ospitalità.
Allo stesso modo, potrà produrre servizi alla persone e alle varie fasce di popolazione urbana portatrici di bisogni di aggregazione e di inclusione sociale, fondati sulla logica dell’empowerment e della valorizzazione delle relazioni di accoglienza e delle esperienze di attività culturali, artistiche, ricreative di economia sociale e civile.

 

 

D.L.gs 112/2017 articolo 9 comma 2 Pubblicazione su sito internet Bilancio sociale

Bilancio sociale 2021 (pdf zippato)


Contatta l'Associata Scrivi all'Associata