Cooperare con Libera Terra: Rita Ghedini confermata Presidente

Cooperare con Libera Terra – Agenzia per lo sviluppo cooperativo e della legalità, l’associazione che da dodici anni sostiene lo sviluppo delle cooperative che gestiscono beni e terreni confiscati alle mafie, e che si riconoscono nel progetto Libera Terra e nell’ associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti, ha rinnovato, durante la sua decima assemblea dei soci svoltasi sabato 6 ottobre 2018, a Fico, il Consiglio d’Amministrazione che, riunitosi subito dopo, ha confermato Rita Ghedini nel ruolo di presidente.

Il nuovo CdA, oltre che dalla Presidente Rita Ghedini, è composto dai consiglieri Carlo Barbieri, Luca Bernareggi, Gianpiero Calzolari, Walter Dondi, Pasquale Ferrante, Sergio Imolesi, Enrico Quarello e Aldo Soldi. La presidente ha ringraziato Gianluca Faraone e Angelo Petruzzella per l’impegno profuso in questi anni, oltre a dare il benvenuto al nuovo Consiglio di Amministrazione che vede Pasquale Ferrante ed Enrico Quarello tra i nuovi eletti.

Rita Ghedini, Presidente Cooperare con Libera Terra, ha fatto il punto sul lavoro di promozione ed accompagnamento svolto dall’Agenzia nei confronti delle cooperative Libera Terra, individuando al contempo le linee per la conduzione dell’attività futura. E’ quindi intervenuto il professor Andrea Segrè, Presidente Fondazione Fico e l’atteso intervento di Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera.  “I veri sognatori – ha detto Don Luigi Ciotti– sono persone molto pratiche: vorrei poter sognare insieme e oggi dobbiamo inventare nuove primavere e generare ancora di più. Oggi si festeggia un percorso che avevamo sognato: chi ci avrebbe scommesso? Abbiamo sognato e ce l’abbiamo fatta, anche se la strada è ancora lunga, e da percorrere insieme”.

L’amministratrice delegata di Libera Terra Mediterraneo, Valentina Fiore, ha tracciato un bilancio dei primi anni del consorzio ed è poi seguita una tavola rotonda “Il Consorzio visto da…” in cui sono intervenuti, moderati dal giornalista Valerio Baroncini, vice capocronaca de Il Resto del Carlino, alcuni stakeholder (fornitori, clienti, e volontari che hanno incontrato il consorzio nei campi di impegno e formazione sui beni confiscati) di Libera Terra Mediterraneo tra cui Tiziana Primori, amministratrice delegata di Fico.

Qui il video integrale dell’evento

Libera Terra tra eccellenza produttiva e valore sociale

Don Luigi Ciotti a FICO per parlare di cooperazione e legalità

Pubblicato da FICO Eataly World su Sabato 6 ottobre 2018

Intervista a Don Luigi Ciotti

Cooperazione e Legalità secondo Don Ciotti.Oggi a FICO insieme a Libera Terra.

Pubblicato da FICO Eataly World su Sabato 6 ottobre 2018

Cooperare con Libera Terra

Che cos'è e a cosa serve Cooperare con Libera Terra.Video a cura di Open Group Coop. Soc.

Pubblicato da Cooperare con Libera Terra su Sabato 6 ottobre 2018

Resto del Carlino 4 ottobre 2018 – Intervista a Rita Ghedini, di Luca Orsi