Streaming: Visioni Cooperative in Piazza Maggiore.

Film, colonne sonore, graphic novel e digital storytelling per raccontare con la magia del cinema i settant’anni di Legacoop Bologna.

Streaming da Piazza Maggiore

E’ stato presentato, durante una conferenza stampa, tenutasi presso la libreria Coop Zanichelli di Piazza Galvani, l’evento Visioni Cooperative che si terrà domenica 5 luglio in Piazza Maggiore a Bologna all’interno della rassegna il Cinema sotto le Stelle.
La serata comincerà alle ore 21 e sarà l’occasione per festeggiare insieme alla cittadinanza i 70 anni di attività dell’associazione, che rappresenta oltre 190 cooperative, che hanno oltre 1,5 milioni di soci e danno lavoro a 53.000 persone. Visioni Cooperative affiderà al cinema e ai nuovi linguaggi dell’audiovisivo la narrazione dell’impegno della cooperazione per lo sviluppo economico e sociale del territorio. “Abbiamo scelto di dare il via i festeggiamenti dei 70 anni di Legacoop Bologna in piazza Maggiore perché è il luogo simbolo della città dove nel 1945 è rinata la cooperazione dopo il ventennio fascista e per stare vicini a quelle migliaia di soci che hanno fondato e fatto crescere tante cooperative che hanno contribuito al benessere del nostro territorio – ha dichiarato Simone Gamberini, direttore di Legacoop Bologna – Per questo primo evento abbiamo scelto una caratterizzazione fortemente culturale e innovativa. Cultura, innovazione e legalità sono driver di sviluppo del nostro territorio e della cooperazione di nuova generazione. La forma cooperativa, soprattutto in ambito culturale, è sempre più una risposta alla voglia di fare impresa di tanti giovani, che sperimentano nuovi linguaggi e format innovativi”. La serata sarà aperta dall’Ensemble 900 dell’Orchestra Senza Spine che suonerà brani tratti da celebri colonne sonore con arrangiamenti per arpa e archi. Ci saranno poi i saluti istituzionale del sindaco di Bologna, Virginio Merola, e della presidente di Legacoop Bologna,  Rita Ghedini. A partire dalle ore 22,00 inizieranno le Visioni Cooperative prima con la proiezione di Una storia libera,graphic novel che racconta le vicende della Calcestruzzi Ericina Libera, una cooperativa nata sulle ceneri di un’azienda privata confiscata alla mafia in provincia di Trapani. Una storia di coraggio e di impegno per la legalità, resa possibile da un patto per il buon lavoro siglato dall’Associazione Libera di Don Ciotti, e alcune cooperative bolognesi, prime fra tutte Unipol e Coop Costruzioni. Legacoop ha scelto di usare il linguaggio della graphic novel per raccontare questa storia coinvolgendo illustratori e sceneggiatori della giovane cooperativa Pequod, tra i vincitori dell’ultima edizione del bando Culturability, promosso dalla Fondazione Unipolis.

Le Visioni Cooperative proseguiranno poi con la proiezione in anteprima del cortometraggioCominciamo da qui prodotto dalla cooperativa bolognese Open Group e diretto dalla giovane regista Barbara Roganti. Un cortometraggio che mescola passato, presente e futuro della cooperazione bolognese attraverso la tecnica dello storytelling multipiattaforma. La serata si concluderà con la proiezione del film Si può fare di Giulio Manfredonia, con Claudio Bisio, Anita Caprioli e Giuseppe Battiston, ispirato alle storie delle cooperative sociali nate negli anni ottanta per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia.