Sistema Legacoop | Società partecipate

Sacoa Srl e Sacoa Servizi telematici Srl – Gestire e amministrare in outsourcing

Sacoa fornisce servizi alle imprese nell’area amministrativa, della gestione e del controllo aziendale, della gestione delle risorse umane e del lavoro, della gestione finanziaria nonché tutti i servizi complementari e sinergicamente utili per un qualificato supporto tecnico-operativo alle imprese. Sacoa servizi telematici svolge l’attività di INTERMEDIARIO Telematico.
Sacoa è la società specializzata in servizi di amministrazione in outsourcing a disposizione per clienti grandi e piccoli, non solo cooperativi.

Fibo – Sviluppo cooperativo

Fi.bo. sviluppa interventi nei confronti di società partecipate, sia in azioni di promozione (avvio di nuove iniziative imprenditoriali), sia in programmi di sviluppo (che riguardano il riposizionamento, la qualificazione o la riorganizzazione di aziende esistenti).

Vai al sito web: http://www.fibo.it/

Rete – Promozione cooperativa

Rete – Promozione Cooperativa è una società promossa da Legacoop Bologna e Fibo Sviluppo Cooperativo per l’attuazione delle politiche di promozione e sviluppo della piccola impresa nell’area di Bologna. In questo senso, il primario scopo di Rete è di concorrere al rafforzamento del sistema imprenditoriale cooperativo e dell’economia locale, per mezzo di programmi di capitalizzazione.

Innovacoop Srl

Innovacoop è la società del sistema Legacoop nata per sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese rappresentate sul territorio attraverso la promozione dell’innovazione e dell’internazionalizzazione.
Innovacoop affianca le imprese nei progetti di crescita, con l’obiettivo di valorizzare le risorse e le competenze presenti all’interno dell’ impresa per renderla più competitiva sul mercato.

Vai al sito web: www.innovacoop.eu

ATER

L’ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna da oltre trent’anni è al servizio del sistema teatrale dell’Emilia-Romagna, il più articolato e diffuso d’Italia. I soci sono  la Regione Emilia-Romagna, varie decine di Comuni, Province ed Organismi privati . Le attività tendono tutte a promuovere e a valorizzare il grande patrimonio di capacità culturali e insieme organizzative che il sistema regionale dei teatri ha maturato attraverso un cammino che in molti casi ha contemplato anche il recupero di strutture inagibili.

Vai al sito web: www.ater.emr.it

Fondazione ATER Formazione

La Fondazione ATER Formazione è stata costituita nel 2000, in virtù della trasformazione del Settore Formazione dell’ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna, attivato nel 1991. Vede quali soci fondatori l’ATER, la Legacoop di Bologna e l’AGIS Associazione Generale Italiana Spettacolo-Unione dell’Emilia-Romagna; rappresenta il consolidamento e l’evoluzione di un ampio unico progetto per la formazione professionale della cultura e dello spettacolo avviato dalle tre associazioni con l’inizio degli anni ’90, sotto la spinta di processi di trasformazione che investivano gli assetti strutturali, legislativi, economici del settore.

Vai al sito web: www.oltrelequinte.it

Agenzia
Cooperare con Libera Terra

Cooperare con Libera Terra – Agenzia per la promozione cooperativa e della legalità’ è una associazione costituita il 27 maggio 2006 promossa da cooperative e strutture associative di rappresentanza aderenti a Legacoop e partecipata da imprese cooperative, associazioni, enti pubblici o di diversa natura. L’Agenzia vuole essere uno strumento di supporto per aiutare lo sviluppo delle cooperative che operano sulle terre e gestiscono beni confiscati alle mafie e che si riconoscono nell’esperienza portata avanti dall’associazione ‘Libera’ nel progetto ‘Libera Terra’.

Vai al sito web: www.cooperareconliberaterra.it

Centro di Formazione e Iniziativa sulla Cooperazione e l’Etica d’Impresa

Il Centro di Formazione e Iniziativa sulla Cooperazione e l’Etica d’Impresa nasce il 5 dicembre 2007 come associazione paritetica tra l’Università di Bologna e la sua Fondazione Alma Mater da una parte e Legacoop Bologna dall’altra. Da allora molte delle principali imprese cooperative bolognesi sono entrate a far parte della compagine sociale.

Il Centro è stato chiamato a definire delle linee di un programma di alta formazione e di formazione continua per il personale delle imprese cooperative associate a Legacoop Bologna; a realizzare iniziative atte a promuovere innovazione sul ruolo e sui compiti delle imprese in una società pluralista; a programmare incontri a tema destinati a diffondere, anche sul piano internazionale, la conoscenza dell’impresa cooperativa; a proporre e promuovere, d’intesa con le strutture di Ateneo interessate, indagini, studi, ricerche sul management dell’impresa cooperativa e l’etica degli affari; a promuovere iniziative destinate all’inserimento dei laureati dell’Università di Bologna nelle imprese associate a Legacoop con l’obbiettivo di costruire percorsi che favoriscano il ricambio generazionale nelle imprese cooperative.

Fondazione Teatro Comunale

Vai al Sito web www.tcbo.it

Fondazione Nomisma Terzo Settore

G.A.L. Appennino Bolognese

Il GAL BolognAppennino nasce grazie al Programma europeo Leader Plus che sostiene lo sviluppo di attività innovative in ambito rurale, realizzato e gestito da soggetti che compongono il tessuto socio-economico di questo territorio. l GAL gestisce il Piano di Azione Locale attraverso tre modalità di intervento: interventi a regia diretta, interventi a regia diretta in convenzione, interventi a bando.

Vai al Sito web bolognappennino.it

Banca Popolare Etica

Banca popolare costituita in forma di società cooperativa per azioni che opera a livello nazionale, nel rispetto delle finalità di cooperazione e solidarietà.

Vai al Sito web www.bancaetica.it

Banca di Bologna Credito Cooperativo

Vai Sito web www.bancadibologna.it

Fondazione Ivano Barberini

La Fondazione Ivano Barberini è frutto della fusione con il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale avvenuta nell’Ottobre del 2021. Le due istituzioni hanno promosso, nel corso della loro lunga attività, lo studio e la diffusione della storia e dell’identità cooperativa e mutualistica.

Vai al sito web  www.fondazionebarberini.it

CAF Legacoop Nordovest Srl

CAF Legacoop Nordovest s.r.l. è il Centro di Assistenza Fiscale per le Imprese con sede a Modena e si occupa dell’attività di assistenza fiscale ed è soggetto abilitato dal Ministero delle Finanze al servizio telematico di presentazione delle dichiarazioni.

Forum Terzo Settore

Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità,attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile. I principali compiti sono la rappresentanza sociale e politica nei confronti di Governo ed Istituzioni; il Coordinamento e il sostegno alle reti interassociative; la Comunicazione di valori, progetti e istanze delle realtà organizzate del Terzo Settore.

Vai al sito web www.bandieragialla.it/terzosettore_bologna

Comitato Bologna 2021

Organo costituito allo scopo di “elaborare e dare avvio all’attuazione del Piano strategico metropolitano, quale strumento collegiale e volontario per individuare, promuovere e attuare i progetti e le azioni necessari a rilanciare Bologna come realtà d’eccellenza nazionale ed internazionale”.

Vai al sito web psm.bologna.it

Cons.Coop.E.R. Scarl