Sistema Legacoop | Partner

Coopfond   coofond
Coopfond è la società che gestisce il fondo mutualistico per la promozione cooperativa alimentato dal 3% degli utili annuali di tutte le cooperative aderenti a Legacoop (Lega Nazionale Cooperative e Mutue) e dai patrimoni residui di quelle poste in liquidazione. È stata costituita ai sensi della legge n. 59 del 31 Gennaio 1992.  Il pacchetto azionario è interamente controllato da Legacoop Nazionale che ne detiene il 100%. L’obiettico di Coopfond è quello di concorrere alla nascita di nuove cooperative e alla crescita di quell esistenti, di favorire le condizioni di sviluppo cooperativo, di realizzare la politica di promozione cooperativa di Legacoop.

Vai al sito web     www.coopfond.it

DEMETRA Formazione     logo_verticale2png
Demetra Formazione Srl è l’Ente di formazione del sistema Legacoop, accreditato presso la Regione Emilia Romagna e presso Foncoop, attivo in tutti i territori provinciali con proprie sedi e personale. Demetra ha come obiettivo quello di accompagnare le imprese, in particolare cooperative, nella formazione delle risorse umane a ogni livello, in stretta relazione con le imprese,valutando le esigenze di ognuna e costruendo percorsi formativi tagliati su misura.
Vai al sito web  www.demetraformazione.it

Fon.Coop         foncoop
Fon.Coop non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese del settore cooperativo, nonché dei relativi dipendenti e soci lavoratori, in una logica di relazioni sindacali ispirate alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti. Il Fondo promuove e finanzia piani formativi aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali; promuove e finanzia attività di sostegno ai Piani per la Formazione Continua; promuove e finanzia attività di qualificazione e di riqualificazione per le figure professionali di specifico interesse delle imprese cooperative, nonché per lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro; promuove e finanzia anche azioni individuali di formazione continua dei lavoratori dipendenti.

Vai al sito web: www.foncoop.coop

Cooperare S.p.a. cooperare
Nasce come forma di integrazione tra le Finanziarie Territoriali per offrire alle cooperative medio-grandi un servizio finanziario a sostegno delle operazioni di sviluppo. In quanto holding di partecipazioni Cooperare non opera in via prevalente con il pubblico, ma acquisisce partecipazioni di minoranza per conto delle cooperative ed eventualmente collabora professionalmente al coordinamento dei finanziamenti proposti dai soci bancari e dal CCFS.

Vai al sito web: www.cooperarespa.it/

Consorzio Fidi tra le Cooperative dell’Emilia-Romagna
Anche il mondo della cooperazione dal 1996 ha il proprio organismo di garanzia consortile: COOP.E.R.FIDI. La struttura si rivolge alle piccole e medie imprese cooperative dell’Emilia Romagna per offrire: finanziamenti, attraverso le banche convenzionate per tutte le esigenze aziendali, assistiti da una garanzia mutualistica di norma del 50 per cento dell’importo richiesto.; condizioni chiare e uguali per tutti con tassi applicabili alla migliore clientela; assistenza nei rapporti con la banca erogatrice.

Vai al sito web: www.cooperfidi-er.it

C.F.I. Cooperazione Finanza Impresa
E’ una società cooperativa per azioni che opera dal 1986 per la promozione delle imprese cooperative di produzione e lavoro e delle cooperative sociali. Nella sua funzione di investitore istituzionale partecipa al capitale sociale delle imprese ed eroga finanziamenti finalizzati a piani di investimento, con l’obiettivo di creare valore, salvaguardare e incrementare l’occupazione. Promuove la nascita, lo sviluppo e il riposizionamento delle imprese impegnate in progetti imprenditoriali con profili economici e finanziari sostenibili, innovativi e socialmente rilevanti. È partecipata  dal Ministero dello Sviluppo Economico, da Invitalia Spa e da 270 imprese cooperative. È iscritta all’albo degli intermediari finanziari Uic, aderisce alle tre principali associazioni cooperative Agci – Confcooperative – Legacoop, alle organizzazioni internazionali Cecop – Cicopa – Inaise e all’Aifi, associazione italiana del private equity e del venture capital.

Vai al sito web: www.cfi.it

INDACO  indaco
E’ una società di internazionalizzazione nata nel 2008 per supportare e gestire lo sviluppo estero delle imprese. Il suo obiettivo è quello di incentivare, accompagnare e gestire i processi di internazionalizzazione delle imprese nei mercati extra-europei, garantendo conoscenza del territorio, operatività in loco ed expertise specializzate nello sviluppo del business estero.

CRM srl
CRM è il Centro Ricerche e Monitoraggio e si occupa di approfondire e diffondere la conoscenza della forma cooperativa attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati di bilancio delle imprese aderenti a Legacoop Nazionale. Si occupa dell’analisi dello stato economico-finanziario delle imprese aderenti e della comparazione con le imprese private e pubbliche, promuove/esegue studi e ricerche sulla realtà cooperativa al fine di qualificare ulteriormente anche l’attività di vigilanza.

C.C.F.S.   ccfs
E’ il Consorzio Cooperativo Finanziario per lo Sviluppo, opera nel settore dei servizi finanziari proponendosi come interlocutore sia dei grandi complessi nazionali così come della rete di imprese partecipate o controllate dalle cooperative. Accanto all’attività di finanziamento, il CCFS ha sviluppato anche quella relativa alla consulenza finanziaria accanto all’assistenza in operazioni di acquisizione di società e rami d’azienda.

Vai al sito web: www.ccfs.it/

Cooperfactor S.p.A.
E’ uno strumento finanziario promosso da Legacoop che opera nei settori del factoring ed iscritta all’albo degli intermediari finanziari. Acquisisce in cessione i crediti commerciali vantati dalle imprese appartenenti al movimento cooperativo italiano verso le Pubbliche Amministrazioni. Tra gli obiettivi c’è quello di rispondere in modo puntuale alle esigenze delle cooperative e delle loro partecipate per lo smobilizzo crediti ed il finanziamento a breve.

Parfinco S.p.a.
E’ una società che nasce nel 2014 e si occupa di promuovere, sviluppare e valorizzare Asset per le imprese cooperative. La società svolge attività di consulenza e servizi alle imprese, ricerche e analisi in materia economica e finanziaria e organizzativa.

Vai al sito web:  www.parfinco.it/