Sistema Legacoop | Mondo Legacoop

Legacoop Nazionale
Vai al sito web Legacoop Nazionale

La Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue è l’organizzazione che cura gli interessi delle associate  a livello nazionale. La struttura associativa si articola – oltre che in Legacoop Regionale e Provinciali, che curano la dimensione territoriale – in autonome Associazioni di settore, che organizzano le aderenti in relazione ai diversi ambiti di attività:

ANCC-COOP  – Associazione nazionale cooperative consumatori
Legacoop Produzione e Servizi – Associazione nazionale cooperative di produzione, lavoro e servizi alle imprese, enti  comunità nata nel 2018 dalla fusione tra Legacoop Servizi ed Ancpl
Legacoop Sociali – Associazione nazionale cooperative sociali
Legacoop Agroalimentare Associazione nazionale cooperative agroalimentari per lo sviluppo rurale
Legacoop Abitanti   Associazione nazionale cooperative di abitazione
ANCD – Associazione nazionale cooperative fra dettaglianti
Culturmedia (Cultura, Turismo e Comunicazione) opera per le cooperative giornalistiche, editoriali e della comunicazione; le cooperative e le altre imprese turistiche associate a Legacoop e in rapporto con le strutture territoriali di Legacoop e gli strumenti di promozione cooperativa.

Federazioni

FIMIV – Federazione Italiana della Mutualita Integrativa volontaria – già Federazione Italiane delle società di Mutuo Soccorso
Sanicoop – Federazione tra Cooperative di medici e di operatori sanitari