CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
NOTIZIE
Progetto Icaro 2019: Presentazioni finali dei progetti

Oggi 16 aprile 2019, presso l’Opificio Golinelli si sono svolte le presentazioni finali del  progetto Icaro.

Icaro è il programma ideato e promosso da Fondazione Golinelli in collaborazione con Legacoop Bologna, AlmaVicoo e Università di Bologna, una vera e propria palestra di imprenditorialità progettata per avvicinare gli studenti universitari alla cultura d’impresa cooperativa.

30 studenti universitari, dal 2° al 6° anno, hanno attivamente lavorato insieme ad importanti aziende del territorio, guidati attraverso un percorso formativo di eccellenza, completamente gratuito, e basato sulla metodologia del Design Thinking e su un approccio multidisciplinare, con lo scopo di dare risposte innovative a temi e sfide proposte dalle aziende coinvolte.

 

 

 

 

La durata del programma è stato di 5 mesi, suddiviso in tre sessioni immersive di formazione,visite aziendali,stimoli laterali, laboratori di design thinking e project work. Le attività didattiche sono state progettate da una faculty di docenti universitari e imprenditori, con il supporto di mentor e tutor esperti in tutte le fasi del percorso.

Camst (con ricerca di soluzioni per un nuovo utilizzo dei locali Tavola Amica) e Cns Consorzio Nazionale Servizi  (soluzioni per progettare uno spazio abitativo a dimensione delle persone anziane) sono state le cooperative che hanno partecipato a questa edizione.

                    

 

Altre informazioni (link)
Il bando 2019 (link)

Intervista alla Presidente Rita Ghedini (a cura di CNS)

 

 

Progetto Quartiere su misura
“La potenza del CNS deve essere quella di stimolare le relazioni”
Progetto di Clelia Cappelli, Diego Domenichelli, Alessandra Foschi, Erica Gasperotti, Irene Giunchi
I giovani dell’ Alma Mater Studiorum – Università di Bologna hanno raccolto la challenge della Fondazione Golinelli Vicoo Legacoop Bologna pensando per il CNS un quartiere a misura degli anziani, idee e valori per un invecchiamento attivo. Grazie alle nostre cooperative socie, Il Mandorlo Soc Coop e ZeroCento che hanno accompagnato i ragazzi presso le cooperative, grazie per l’energia, la creatività, la passione.

 

 

Progetto Argento Vivo:
” Argento Vivo è la possibilità che ha la cooperazione di essere la vera forza del paese, cerchiamo di trasformare problemi in risorse”
Progetto di Raffaella Piccioni, Dylan Tartarini, Eric Twum,Marco Maggi, Valerio Paolicelli.
Un ecosistema vivo e aperto per i malati di alzheimer.