Presentazione del libro”Per un futuro sostenibile”, Ediesse

PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Sono intervenuti: Vincenzo Colla, vicesegretario nazionale della Cgil; Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna; Fabrizio Ricci, responsabile ufficio stampa Cgil Umbria; Alberto Vacchi, presidente e Ad del gruppo Ima.

Un momento di confronto sul tema della sostenibilità, con imprese e sindacati, a partire dalle riflessioni di Pierluigi Stefanini, presidente di Unipol, e Enrico Giovannini, presidente di Asvis, che hanno dato alle stampe “Per un futuro sostenibile”, un volume curato dal giornalista Fabrizio Ricci e edito da Ediesse.

La sostenibilità (ambientale, economica e sociale e ancorata ai valori) è il tema del futuro, ne sono dimostrazione le manifestazioni dei giovani dei giorni scorsi, la condivisione sempre più ampia e trasversale dell’importanza dello sviluppo sostenibile e anche il pubblico che ha riempito la sala dello Stabat Mater, in occasione della presentazione del libro nell’ambito della rassegna “Le voci dei libri all’Archiginnasio” , promossa da Coop Alleanza 3.0 e Librerie.coop.

La cooperazione ha scelto lo sviluppo sostenibile come proprio orizzonte, in coerenza con i propri valori fondativi: primo fra tutti quello dell’intergenerazionalità. Ma la grande forza della cooperazione –  ha ricordato la presidente di Legacoop Bologna, Rita Ghedini,  intervenendo alla presentazione del libro – è la capacità di generare sostenibilità oltre se stessa. Ad esempio attraverso l’organizzazione dei consumatori associati alle grandi coop di consumo.