CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
NOTIZIE
Open innovation, nuove soluzioni per il mondo cooperativo

 

Come migliorare l’offerta educativa in città?

Che supporto dare agli anziani direttamente nelle loro case?

Quali strategie utilizzare per combattere lo spreco di latte?

Sono queste le sfide che le cooperative di Legacoop Bologna hanno lanciato ai giovani selezionati per Open Innovation, il nuovo programma strategico di AlmaCube in partnership con l’Alma Mater Studiorum.

Venti studenti d’eccellenza tra ingegneri, designer, economisti, scienziati, giuristi, medici e umanisti, sono stati selezionati per partecipare al programma internazionale CBI-ER (CERN Challenge Based Innovation Emilia-Romagna), svolto dall’Università di Bologna insieme all’Università di Modena e Reggio Emilia e all’Università di Ferrara.

I ragazzi hanno formato team interdisciplinari insieme ad altri studenti di atenei nazionali e internazionali, per trovare risposte alle sfide messe in tavola dalle imprese sponsor, tra cui anche l’associazione Legacoop Bologna, che ha chiesto di ideare soluzioni innovative per rispondere ai propri bisogni.

“Abbiamo scelto di sostenere l’Open Innovation Program per rafforzare la connessione tra le imprese cooperative del territorio e gli studenti”, spiega Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna. “Uno dei principi fondanti della cooperazione è quello dell’intergenerazionalità: da sempre l’attenzione verso le giovani generazioni è di vitale importanza per il mondo cooperativo. Questo progetto ha creato opportunità per le cooperative per risolvere problemi, scambiare idee e trovare nuove soluzioni; per gli studenti per realizzare progetti, sviluppare capacità imprenditoriali e venire a contatto con nuove opportunità di lavoro; e per Legacoop stessa, per diffondere la cultura cooperativa in contesti di alta formazione e ricerca”.

 

 

Tre gli ambiti su cui lavorare: l’housing, l’economia circolare e l’educazione.

Come migliorare la vita degli anziani nelle loro case? La risposta è Magna
Anziani, universitari e il pranzo. Guarda su Vicoo, social media magazine

 

 

Bologna città che educa: la risposta è Caleido
Il mondo dell’educazione è molto ampio e complesso. Guarda su Vicoo, social media magazine

 

Come combattere lo spreco di latte? La risposta è Lacktopus
Il tema dello spreco alimentare è oggi molto attuale, e cosa dire dello spreco di un bene essenziale come il latte? Ogni anno nel mondo vengono buttati via 116 miliardi di kg di prodotti caseari. Guarda su Vicoo, social media magazine