CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
NOTIZIE
Going Digital Legacoop

 

Legacoop Bologna, Coopfond-Coopstartup e Bologna Business School, in collaborazione con Legacoop nazionale e Innovacoop, promuovono il progetto Going Digital Legacoop.

La cooperazione ha sempre più l’esigenza di adeguare le proprie competenze nella prospettiva di Industria 4.0. Going Digital Legacoop ha l’obiettivo di favorire l’adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali in ambito cooperativo.
Si tratta di un percorso formativo sulla digital transformation rivolto a dipendenti, collaboratori o persone comunque segnalate da cooperative aderenti a Legacoop e operanti su tutto il territorio nazionale che ha l’obiettivo di favorire l’adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali in ambito aziendale.

LA FASE 1 DEL BANDO INIZIA IL 20 SETTEMBRE 2017
La call sarà aperta fino alle ore 14:00 del 20 Novembre 2017 e saranno ammesse fino a un massimo di 25 persone. Le candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma Coopstartup, raggiungibile dal sito www.coopstartup.it/goingdigital

Il corso si svolgerà da gennaio a giugno 2018 con lezioni frontali a Bologna, formazione a distanza, tutoring e mentoring. Saranno ammesse massimo 20 persone. Ha un costo di partecipazione di € 6.300 + IVA e sono previste borse di studio a parziale copertura del costo di partecipazione e, per i fuori sede, un contributo alle spese di viaggio e alloggio.

PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA
http://goingdigital.coopstartup.it/

Destinatari
I candidati devono essere soci, dipendenti, collaboratori o persone comunque segnalate da una cooperativa aderente a Legacoop che desiderino realizzare un progetto di trasformazione digitale nella cooperativa.
I candidati selezionati avranno la possibilità di:
·         Partecipare al programma formativo;
·         Aumentare le proprie conoscenze in ambiti d’avanguardia;
·         Ricevere formazione da una Faculty qualificata;
·         Sviluppare il proprio progetto di ricerca;
·         Entrare in contatto con aziende ed enti di ricerca di alto profilo;
·         Essere partecipi dell’ecosistema dell’innovazione internazionale.

Il percorso formativo
Il percorso formativo prevede:
·         Gennaio: Colloquio individuale;
·         Gennaio-Aprile: Corso in aula di 12 giornate in quattro moduli a distanza di tre/quattro settimane l’uno dall’altro;
·         Gennaio-Giugno: Project work per lo sviluppo del proprio progetto con l’assistenza di un tutor esperto;
·         Maggio-Giugno: Mentoring al termine del corso.

Il programma del corso in aula verterà sui seguenti argomenti:
Modulo 1 – Digital transformation – 3 giorni
·         La strategia digitale
·         Lo scenario tecnologico
·         Big Data & Business Intelligence

Modulo 2 – Customer Experience Transformation – 3 giorni
·         Modelli di comportamento del cliente
·         Experience design
·         Marketing Analytics

Modulo 3 – Operating Process Transformation – 3 giorni
·         Digitalizzazione dei processi operativi
·         Metodologie agili
·         Design Thinking

Modulo 4 – Business Modelling – 3 giorni
·         I modelli di business nuovi ed emergenti
·         I modelli di business comuni sottostanti all’economia
·         Il proprio modello di business

Al termine del corso, a coloro che avranno partecipato ad almeno il 75% delle lezioni in aula verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

La Faculty
La Faculty di Going Digital Legacoop è composta da docenti universitari e professionisti del settore di fama internazionale. Si tratta di:
·         Nicola Tomesani, direttore MBA Part Time serale BBS (direttore didattico)
·         Federico Ravaldi, direttore corso Big Data Analytics BBS
·         Matteo Golfarelli, professore di Informatica, Università di Bologna
·         Andrea Pia, VP Sales and Marketing Italy, AKQA
·         Gianluca Marzocchi, professore di Marketing, Università di Bologna
·         Flaviano Celaschi, direttore dell’Executive Master in Business Innovation Design BBS
·         Paolo di Marco, direttore General Management Program BBS
·         Riccardo Silvi, direttore dell’Executive Master in Digital Business BBS
·         Luca Gatti, Head of Business Strategy Europe, AKQA
·         Andrea Falleni, CEO Capgemini Italia and EEC

Modalità di presentazione della domanda
Per accedere alla selezione sono richiesti, pena l’esclusione la compilazione e l’invio dei seguenti documenti collegandosi al link http://goingdigital.coopstartup.it
a) Modulo di partecipazione
b) Curriculum vitae del partecipante
c) Copia del documento di identità del partecipante
d) Abstract del progetto di Trasformazione Digitale che si vuole sviluppare (max. 2 cartelle)
e) Lettera di endorsement da parte di un responsabile della cooperativa proponente che attesti la qualità della candidatura e dell’abstract presentato.
Il bando di selezione dei partecipanti a Going Digital Legacoop resterà aperto per l’invio delle candidature dalle ore 9 del 20 settembre fino alle ore 14 del 20 novembre 2017.

Selezione delle candidature
La selezione delle candidature sarà effettuata da una Commissione composta da esperti designati da promotori e partner. Le candidature saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
·         Qualità e realizzabilità del progetto
·         Qualificazione del candidato e attinenza del Curriculum al progetto (è richiesta la conoscenza di base della lingua inglese)

L’ammissione a Going Digital Legacoop si articolerà in due fasi:
·         La prima fase attesterà l’idoneità dei partecipanti verificando la completezza e la coerenza della documentazione richiesta;
·         La seconda, aperta solo ai partecipanti idonei alla prima fase, si articolerà attraverso un colloquio (anche via skype) e mirerà a verificare il possesso delle competenze e delle conoscenze dei candidati e sui contenuti del progetto proposto nell’abstract.
La seconda fase si concluderà con la pubblicazione di una graduatoria strutturata in base ad un punteggio in centesimi assegnato ad ogni partecipante. La votazione minima per essere ammessi è 60/100.
La graduatoria verrà pubblicata sul sito www.coopstartup.it e su quelli dei promotori e partner.
Il Programma di Formazione sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti.

Costi
Il Programma di Alta Formazione ha un costo massimo di € 6.300 +IVA (il costo potrà variare al superamento della quota minima di 10 partecipanti) e comprende per tutti i partecipanti ammessi:

  •  L’iscrizione a Going Digital Legacoop;
  •  La possibilità di seguire le attività didattiche;
  •  L’utilizzo degli spazi della BBS concordati con la direzione;
  •  Partecipazione agli eventi organizzati dalla BBS.

Borse di studio e altre agevolazioni
Sulla base della valutazione redatta dalla Commissione e della graduatoria degli ammessi i primi 12 beneficeranno di una borsa di studio dell’importo di 3.000 euro, a parziale copertura dei costi di iscrizione.

Ai candidati domiciliati in regioni differenti dall’Emilia Romagna sarà riconosciuto un contributo per le spese di viaggio e alloggio (3.000 euro di borsa di studio + 650 euro di contributo spese) con un massimo di 6 fuorisede.

PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA
http://goingdigital.coopstartup.it/

Ulteriori informazioni o chiarimenti sui contenuti del bando possono essere richiesti al seguente indirizzo e-mail: scrivi a goingdigital@coopstartup.it

Scarica Il bando (pdf)

Iscriviti alla piattaforma

Se sei già iscritto, accedi alla piattaforma

FAQ Going Digital