CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
NOTIZIE
Giornata internazionale della cooperazione: “Note per il futuro” spettacolo in Piazza Verdi

Giovedì 19 luglio in Piazza Verdi, a Bologna, Coop Alleanza 3.0 e Legacoop Bologna hanno festeggiato la Giornata internazionale della cooperazionecon una serata dedicata ai valori universali della pace e dell’amicizia e alle città sostenibili attraverso la cooperazione.

Note per il futuro” è il titolo dello spettacolo ospitato sul palco, con le letture di Paolo Rumiz accompagnato dall’ European Spirit of Youth Orchestra, formata da settanta ragazzi (tra gli 11 e i 20 anni) provenienti da venti paesi europei e diretta da Igor Corretti Kuret. Insieme hanno ripercorso la storia del nostro continente affrontando i temi e gli eventi che l’hanno maggiormente segnato, da qui il titolo dell’edizione 2018: “La fine della Grande Guerra. Confini d’Europa

Un mix di parole e musica, interpretato da due artisti triestini, che sono stati per lungo tempo “separati” dalla diversità linguistica e dalla cultura della contrapposizione in quella che, cento anni fa, era la città cosmopolita del centro Europa, e dunque consapevoli dell’importanza del dialogo interculturale per costruire un mondo migliore, che abbia come obiettivo la pace tra i popoli.

Lo spettacolo è stato preceduto dagli interventi di Adriano Turrini, presidente di Coop Alleanza 3.0 e Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna.

 

Foto di Paolo Righi