CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
EVENTI
Riunione Ufficio Fiscale 8/3/2017

 

Prot. n. 205/17/RC/ao
Bologna, 13 febbraio 2017

Alle cooperative e consorzi
Agli amici in indirizzo
……………………………..……ll.ss.

OGGETTO: CONVOCAZIONE RIUNIONE

Per partecipare e’ richiesta la registrazione online dei partecipanti a questo link https://lcbufficiofiscale_8marzo2017.eventbrite.it

Vi informiamo che è convocata per mercoledì 8 marzo p.v presso la Sala Grande CTC – Centro Tecnico del Commercio – in via A. Maserati adiacente il n. 16 a Bologna – una riunione dei responsabili amministrativi e degli amici in indirizzo.

La riunione di una intera giornata, dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 circa, che fa seguito a quella già organizzata in collaborazione con l’AIRCES, avrà il seguente ordine del giorno:

NOVITA’ DI CUI AL D.LGS. N. 139 DEL 18 AGOSTO 2015 (“NUOVO BILANCIO”) AI CONSEGUENTI NUOVI PRINCIPI CONTABILI OIC ED AI RELATIVI IMPATTI FISCALI

 

In particolare:
Presentazione del NUOVO FASCICOLO DA UTILIZZARE AI FINI DELLA REDAZIONE DEL BILANCIO ordinario contenente le novità (conseguente illustrazione della corretta allocazione delle voci di patrimoniale, conto economico e patrimonio netto a seguito delle predette modifiche ed, in  particolare, riallocazione delle voci della ex area straordinaria).

Particolarità del BILANCIO ABBREVIATO (consigliabile, avendone i requisiti per le previste semplificazioni) e di quello delle nuove MICRO IMPRESE (con particolare riferimento alle micro cooperative).

ESAME DELLE MODIFICHE APPORTATE DAL D.LGS. 139/15 E DEI CONSEGUENTI OIC, CON APPROFONDIMENTI SU PARTICOLARI ASPETTI (esemplificazioni e relative scritture contabili – per esempio, costo ammortizzato……).

Illustrazione delle emanande NORME FISCALI IN TEMA DI COORDINAMENTO DELLA DISCIPLINA IRES ED IRAP CON IL DECRETO LEGISLATIVO N. 139/15 (le norme fiscali saranno inserite nel c.d. decreto milleproroghe in conversione per la fine di febbraio e di cui è già noto il presumibile testo).

Per le cooperative: nuove modalità di CALCOLO DEL RISTORNO.

Modalità di redazione del RENDICONTO FINANZIARIO, con particolare riferimento alle società cooperative (con esemplificazioni).

Varie ed eventuali.

I temi sopradescritti non saranno trattati nell’ordine indicato, ma saranno  alternati fra loro. Ciò per una migliore e completa comprensione delle diverse tematiche.

Si precisa che il 14 marzo si svolgerà una ulteriore riunione, in collaborazione con l’AIRCES, sul tema dei DERIVATI.

Cordiali saluti.
ll Direttore Ufficio Fiscale
– Dott. Roberto Chiusoli –

 

E’ richiesta la registrazione online dei partecipanti a questo link https://lcbufficiofiscale_8marzo2017.eventbrite.it

(qui convocazione completa e liberatoria parcheggio)

N.B.:  Si comunica che con l’occasione si provvederà ad incassare il contributo sala riunioni, che per l’anno 2017, ammonta a:
– €. 130,00 PER LE ASSOCIATE LEGACOOP
– €. 158,60 IVA COMPRESA, PER LE NON ASSOCIATE.
Detto contributo dovrà essere versato, entro il 28/2/2017, tramite bonifico bancario utilizzando il seguente conto corrente bancario intestato a Legacoop Bologna:
UNIPOL BANCA S.P.A.  IT09N0312702403000000000457