CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
EVENTI
Biennale dell’Economia cooperativa a Bologna

biennale_28set

Programma di domenica 9 ottobre

Tutti gli eventi e mostra sono ad accesso libero e gratuito fino al raggiungimento della capienza della sala

Domenica 9 ottobre, per l’ultima giornata di Biennale, in attesa della conferma della partecipazione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dalle ore 9.30 la cooperazione dialogherà, fra gli altri, con il Viceministro agli Affari Esteri, Mario Giro; la vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli; la coordinatrice del Tavolo Giovani Europa, Anna Ascani; il meteorologo Luca Mercalli; la giornalista Daniela Brancati e l’autrice e scrittrice Serena Dandini. Si parlerà inoltre di dialogo interreligioso con Mons. Franco Perazzolo, con l’imam della Comunità religiosa Islamica italiana, Yahya Pallavicini, con Sira Fatucci della Comunità Ebraica Italiana e con il pastore valdese Michel Charbonnier, membro del Comitato Centrale del Consiglio Mondiale delle Chiese.

In chiusura, la Biennale dell’Economia Cooperativa passerà il testimone di “Itineraria – Viaggio nell’Italia Cooperativa” alle città che nei prossimi mesi organizzeranno altri eventi per i 130 anni di Legacoop: Udine, Pordenone, Trieste, Reggio Calabria, Palermo, Cagliari, Milano, Napoli, Pescara, Genova, Livorno, Ancona, Torino e Roma.

 

Per tutta la durata della Biennale sarà possibile inoltre visitare a Palazzo Re Enzo la mostra performativa Misure del cooperare, ideata e curata appositamente per l’anniversario di Legacoop dallo scenografo Peter Bottazzi.

mario-giroValeria Fedeli Serena Dandini anna-ascani_biennaleLuca Mercalli

 

 

Si terrà, dal 7 al 9 ottobre 2016, la prima Biennale dell’Economia Cooperativa, un evento che proietterà Bologna al centro dei dibattito sull’economia sociale e lo sviluppo sostenibile. La Biennale dell’Economia Cooperativa è organizzata da Legacoop, e rappresenta il momento clou delle celebrazioni per i 130 anni della nascita dell’associazione di rappresentanza delle cooperative. Una tre giorni di confronti sui temi dello sviluppo sostenibile e sul futuro della cooperazione con premi Nobel, esponenti del governo, economisti e intellettuali.

Tra gli eventi principali, che si terranno nella “Cittadella della Cooperazione” allestita a Palazzo Re Enzo, è previsto un dialogo tra il premio Nobel Joseph Stiglitz e l’ex presidente della Commissione Ue, Romano Prodi. In programma anche un confronto sull’Europa con l’economista Jean Paul Fitoussi, che sarà aperto dal presidente di Legacoop Mauro Lusetti e da un contributo da Bruxelles di Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Gli appuntamenti della Biennale dell’Economia Cooperativa saranno aperti al pubblico e inframmezzati da eventi e spettacoli all’aperto. Legacoop ha chiesto a diversi artisti italiani di contribuire a comporre “Il Sillabario della Cooperazione”. Lo faranno, tra gli altri, Giorgio Diritti, Francesco Piccolo, Franz Di Cioccio, Silvia Avallone, Luca Mercalli, Dario Vergassola, Serena Dandini e Massimo Cirri.

In contemporanea all’avvio della Biennale, sarà inaugurata Misure del cooperare, mostra performativa per i 130 anni di Legacoop, curata dallo scenografo Peter Bottazzi. Si tratta di una mostra itinerante che dopo Bologna verrà allestita in tutte le città che stanno organizzando eventi in occasione dei 130 anni di Legacoop: Roma, Milano, Palermo, Genova, Napoli, Cagliari, Ancona, Livorno, Forlì, Catanzaro.

Il sito della Biennale dell’Economia Cooperativa

I protagonisti

Il programma

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sull’evento

Comunicato Stampa_Biennale_(22_Luglio 2016)

La Biennale su Twitter

La Biennale su Facebook

Per Informazioni  info@biennale.coop