CERCA

Cerca i contenuti all'interno del sito

TROVA COOPERATIVA
NOTIZIE
Don Luigi Ciotti :”Stima, gratitudine e affetto per la cooperazione”.

Dal sito web Cooperare con Libera Terra, un passaggio del discorso di Don Luigi Ciotti, a Bologna per presentare la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie che si terrà il prossimo del 21 marzo in città.

Oggi (23/01/2015) Don Luigi Ciotti a Bologna per presentare la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie che si terrà il prossimo del 21 marzo 2015 in città.

Durante il suo intervento Don Ciotti ha ricordato l’impegno della cooperazione a sostegno della legalità. “Veniamo soprattutto qui – ha detto – per un segno di grande riconoscenza per questa terra. Il primo corso di formazione ai giovani per aprire la prima cooperativa sui beni confiscati è stato in questa regione”. Così come, ha sottolineato Ciotti, è stata qui la prima centrale cooperativistica che “ci ha detto, vi dò una mano”, a credere in quelle nostre cooperative che oggi “danno libertà e dignità a tante persone”. E “la prima realtà che ci ha dato una mano per la cooperazione e per la vendita di quei prodotti è stata la Coop Adriatica quà, in questa terra”. Così Don Luigi Ciotti ha voluto esprimere “la stima, la gratitudine e anche l’affetto” nei confronti della cooperazione bolognese ed emiliana presentando nella seduta del Consiglio metropolitano il grande appuntamento nazionale di Libera a Bologna, per il quale sono attese circa 150 mila persone (e oltre 600 familiari di vittime delle mafie) che si incontreranno per ribadire il proprio impegno contro i cartelli criminali e la corruzione. Ed affermare, come ha ancora ricordato il fondatore di Libera – l’associazione di associazioni che quest’anno celebra i 20 anni di attività – che “la politica è la prima forma di carità e di impegno nei confronti dei più deboli e al servizio della verità e della giustizia”.
Ascolta qui l’audio dell’intervento di Don Ciotti: http://www.cooperareconliberaterra.it/?p=448