Associazione | Cosa facciamo

Legacoop Bologna è l’Associazione di rappresentanza delle cooperative, delle imprese e degli enti bolognesi aderenti alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue. E’ articolazione provinciale di Legacoop Emilia-Romagna.

Principali compiti statutari di Legacoop Bologna:

1. Rappresentanza delle cooperative associate e la tutela dei loro interessi;
2. Presidio dell’identità cooperativa e promozione del sistema dei valori che la caratterizzano;
3. Promozione cooperativa, intesa come ricerca, supporto, stimolo alla nascita di nuove imprese cooperative;
4. Assistenza, attraverso una rete qualificata di servizi alle associate;
5. Regia di sistema, al fine di favorire il prodursi delle migliori condizioni per lo sviluppo delle cooperative;
6. Vigilanza, come funzione delegata dalla legge che discende dalla necessità di vigilare sulla tutela del patrimonio sociale della cooperazione, inteso sia come patrimonio intergenerazionale accumulato dalla imprese cooperative sia come patrimonio reputazionale, fatto di cultura cooperativa, storia e credibilità dell’intero movimento.

Oltre ai compiti sopra descritti, Legacoop Bologna coordina e promuove una serie di progetti finalizzati a rafforzare la rete di solidarietà cooperativa.