ACI: Fondo di solidarietà per le popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma

all-cooperative-it-logo

Nei giorni scorsi è stato firmato un accordo –  sottoscritto dalle Centrali Cooperative riunite nell’Alleanza delle Cooperative Italiane e dalle Organizzazioni Sindacali Confederali maggiormente rappresentative – finalizzato alla raccolta di fondi da destinare ad iniziative di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia.

A tale scopo, è stato istituito un conto corrente appositamente dedicato alla raccolta fondi, in cui fare confluire i contributi volontari dei lavoratori, pari a un’ora di lavoro, e il contributo delle imprese, che raddoppieranno la cifra donata dai lavoratori: un gesto concreto di solidarietà cooperativa.

Il Fondo sosterrà servizi/strutture di pubblica utilità che saranno individuate congiuntamente entro ottobre 2016, secondo le indicazioni delle istituzioni locali e delle autorità preposte al piano di ricostruzione, garantendone la certezza della destinazione e il rapido utilizzo, considerata la gravità della situazione e la necessità di tornare velocemente alla normalità. Le donazioni saranno raccolte tramite un c/c dedicato presso Unipol Banca (Codice IBAN IT94C0312703200000000016000 – Fondo di solidarietà per le popolazioni Centro Italia), estraneo al patrimonio finanziario delle organizzazioni firmatarie. La raccolta avrà termine il 31 gennaio 2017.

Come già nella nostra precedente comunicazione, e più ancora, in forza del significato dell’accordo unitario e della concreta possibilità che esso sia veicolo di un’iniziativa di solidarietà di vasta portata, invitiamo enti e cooperative di Legacoop Bologna ad aderire, dando diffusione all’accordo fra i lavoratori ed i soci al fine di promuovere il massimo coinvolgimento.

immagine-4

Comunicazione Aci e Organizzazioni sindacali