A Legacoop Bologna il Premio Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna (Associazioni)

Legacoop Bologna si è aggiudicata il primo posto nella categoria Associazioni d’Impresa del Premio Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna .

Il premio, alla quarta edizione,  promuove e valorizza il contributo delle imprese nell’attuazione degli obiettivi indicati dall’ONU con l’Agenda 2030, mettendo in luce le migliori esperienze realizzate in regione da imprese di ogni settore e dimensione, cooperative sociali, associazioni ed enti locali.

La cerimonia di premiazione si è tenuta, giovedì 6 dicembre 2018, presso la Polveriera di Reggio Emilia. Per Legacoop Bologna ha ritirato il premio il direttore Simone Gamberini

Legacoop Bologna ha vinto con il progetto Bologna 2030-Visioni Cooperative per lo Sviluppo Sostenibile, che sarà presentato al pubblico nel corso della annuale  Assemblea dei Delegati che si terrà il 20 dicembre 2018, presso il centro congressi di FICO Eataly World.

I Progetti Vincitori nelle 7 categorie:
Tre start up: IFarming, Semìno e JobReference; categoria imprese con meno di 20 dipendenti: Energy Way (Mo), Sabar (Re) e Dig B e Work Wide Women (Bo);
Imprese con meno di 250 dipendenti: Siropack Italia (Fc), Chimar S.p.a. (Mo), SGR Servizi (Rn);
Imprese con più di 250 dipendenti: Ima, Industria macchine automatiche (Bo), Aimag (Mo), Emil Banca (Bo);
Cooperative Sociali: l’Ovile (Re), CoopSelios (Re), Sol Co (Ra),
Associazioni: la cooperativa sociale Legacoop Bologna, Confcooperative di Ravenna, Giovani di Confindustria Emilia Area Centro;
Enti locali: Comune di San Mauro Pascoli; Città Metropolitana di Bologna, Arcidiocesi di Bologna e Associazioni di categoria territoriali e Comune di Carpi

A premiarli a Reggio Emilia, l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, presso il complesso la Polveriera, uno spazio urbano completamente ristrutturato all’interno del quale operano diverse cooperative sociali e dove si sviluppano progetti civici e partecipativi.

Intervista a Simone Gamberini, Direttore Legacoop Bologna

Video promozionale presentato dalla Regione Emilia Romagna

Vai al sito della Regione Emilia Romagna

La playlist dei vincitori